Formazione

Corsi di formazione

RAMS&E fornisce ai propri Clienti corsi di formazione di alto livello sulle tematiche di affidabilità e disponibilità dei sistemi tecnologici complessi, dell’ingegneria dimanutenzione dell’analisi e gestione del rischio, della salute e sicurezza dei lavoratori, della gestione ambientale e dei sistemi di gestione.

RAMS&E ha una lunga esperienza nell'ambito di corsi aziendali per Società di primaria importanza nei settori Oil & Gas, Energia, Chimico, Trasporti, Enti di Certificazione (attività erogate a partire dal 1997 con oltre 20 corsi nell’ultimo anno) e svolge attività didattica nell'ambito di Corsi di Laurea e Master Universitari di diverse Università italiane(Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università di Pisa, Università di Palermo).

Oltre a quanto relativo ai corsi a catalogo, RAMS&E si propone come partner qualificato nell’offerta di iniziative formative mirate, realizzate su misura per le specifiche esigenze del cliente avvalendosi delle proprie capacità nell’identificazione e definizione degli obiettivi formativi e nella progettazione delle attività didattiche.

Catalogo CorsiCatalogo Corsi [729 Kb]

Corsi a calendario

RAMS&E annualmente propone Corsi a calendario accreditati presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (la partecipazione consentirà il riconoscimento di CFP).

La tecnica HAZOP

La tecnica HAZOP a supporto della progettazione e delle modifiche degli impianti industriali

 

16 ore di didattica (10 ore in sincrono e 6 ore in asincrono) dal 15 al 27 ottobre

  

Il corso tratta i concetti di base della metodologia HAZOP, illustrandone le principali caratteristiche. L’obiettivo del corso è fornire conoscenze sufficienti a partecipare attivamente a sessioni HAZOP, quale strumento di Risk Assessment (durante la progettazione degli impianti o la definizione delle modifiche tecniche degli stessi), ad interpretare i risultati di uno studio affrontato con la tecnica HAZOP e a seguire i processi di follow-up delle raccomandazioni e dei suggerimenti emersi dall’analisi.

 

La versione distance è il risultato di una attenta e rigorosa progettazione che consente la fruizione anche delle parti più applicative e che richiedono di maggiore interazione con il formatore.

 

La struttura e l’organizzazione del corso segue l’approccio più evoluto della didattica blended (la didattica che riesce a combinare l’opportunità di una gestione più autonoma della fruizione dei contenuti con la necessità di interazione con il docente, fondamentale per guidare e supportare l’apprendimento) ossia l’approccio flipped class. Quindi i contenuti sono forniti attraverso 2 lezioni di circa 3 ore ciascuna che saranno rese disponibili sul nostro portale ed includeranno ciascuna la video-lezione ed un test di apprendimento. A queste 6 ore di didattica asincrona (quindi fruita in autonomia da parte del partecipante) sono affiancate 10 ore di didattica sincrona (4 appuntamenti in videoconferenza: il primo e l’ultimo di 2 ore e gli altri di 3 ore durante i quali saranno approfondite le parti applicative e sarà condotta una esercitazione in piccoli gruppi, per garantire una interazione efficace con il docente.

I gruppi, 3-4 persone al massimo, saranno creati sulla base del test iniziale condotto durante il primo incontro sincrono. Il corso si conclude con un test finale e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Master Universitari

RAMS&E organizza Master Universitari dal 2004, dando un contributo alla progettazione del corso, alla preparazione del materiale didattico, all'insegnamento, alla selezione degli studenti e al tutoraggio per l'esecuzione dei progetti.

MASIEO

Master in Industrial Engineering and Operations

 

RAMS&E organizza dal 2015, in collaborazione con SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e COREP, il Master Universitario del SUPSI in “Industrial Engineering and Operations”.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa.

Il Master è progettato sia per l'inserimento di nuove risorse che per la qualificazione di risorse aziendali già acquisite per ricoprire ruoli quali ingegnere RAMS, ingegnere di Manutenzione, Ingegnere dei processi industriali, Facility manager, Quality manager e Project manager.

 

Master MASIEO (edizione 2017/20182018/2019, 2019/2020)

Master MASIEO (edizione 2016/2017)

Master MASIEO (edizione 2015/2016)

MASTERPI

Master in Gestione e Controllo dei Processi Industriali

 

RAMS&E organizza dal 2016, in collaborazione con SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e COREP, il Master Universitario del SUPSI in “Gestione e Controllo dei Processi Industriali”.

Il Master forma/aggiorna professionisti in grado sia di progettare, programmare e simulare il funzionamento di macchinari e di processi di controllo automatizzati, sia di monitorare la produzione supportando le operazioni di impianto e individuando e risolvendo le criticità tecnico/gestionali.

 

Master in Gestione e Controllo dei Processi Industriali (Edizione 2017/2018)

Master in Gestione e Controllo dei Processi Industriali (Edizione 2016/2017)

Master in Affidabilità Manutenzione e Sicurezza (POLITO)

RAMS&E ha organizzato in collaborazione con COREP e SUPSI, il Master Universitario di II livello del Politecnico di Torino in “Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza:

Metodi di Analisi e di Gestione”, intervenendo nella progettazione del percorso formativo, nell’elaborazione della documentazione didattica, nell’erogazione delle attività di aula, nella valutazione degli allievi e nel supporto alla preparazione dei progetti di fine corso. Il Master ha formato professionisti in grado di intervenire nella progettazione e gestione di impianti industriali, sistemi di trasporto e infrastrutture.

 

Master in Affidabilità Manutenzione e Sicurezza - Politecnico di Torino (Edizioni I-VII, 2004-2013)

Master in Affidabilità Manutenzione e Sicurezza - Politecnico di Torino (Edizione VIII, 2013-2014)