Chi siamo

RAMS&E è una Società di Ingegneria, nata nel 1997 nell’ambito dell’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino ed attualmente ospitata l’Environment Park di Torino, che opera per garantire la sostenibilità delle attività produttive e di servizio, offrendo servizi di consulenza qualificati in materia di sicurezza, tutela ambientale e ed efficienza produttiva. Opera in un ampio spettro di settori industriali, con un focus particolare sull’energia, l’Oil & Gas ed i sistemi di trasporto.

RAMS&E persegue la sua missione mediante:

  • un gruppo di tecnici esperti, affiatati, forti di una solida esperienza maturata operando per primari gruppi industriali italiani ed internazionali.
  • un approccio appassionato e proattivo nell’accogliere le richieste dei Clienti e proporre soluzioni adattate alle loro esigenze specifiche.
  • un interscambio continuo di esperienze con gli ambiti della Ricerca e dell’Università, per garantire ai Clienti un servizio innovativo, ma anche per essere, in collaborazione con questi enti, attori diretti della ricerca e dello sviluppo scientifico e tecnologico.

 

Il nome RAMS&E comprende le due anime che ispirano il lavoro della Società.
RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety): intende evidenziare la consolidata esperienza nell'ambito dell'Analisi di Affidabilità e Disponibilità dei sistemi tecnologici, degli studi SIL, l'Ingegneria dei Sistemi e della Manutenzione e nell'ambito della sicurezza industriale, per quanto riguarda l'analisi di rischio di impianti ed infrastrutture e in generale le attività nel dominio HSE (Health Safety and Environment) e del Risk Management.
E (Environment): offre un segno della rilevante competenza nell'ambito degli Studi Ambientali, Monitoraggio e Progettazione Ambientale, Pianificazione Territoriale e analisi di supporto alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale.

Vanta un portafolio clienti che vede rappresentate Società di ingegneria e Imprese produttive nazionali ed internazionali, Enti di Certificazione ed Enti Pubblici; RAMS&E ha forti legami con gruppi di ricerca nazionali e internazionali con cui da sempre collabora ed in particolare con il Politecnico di Torino ed il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea di Ispra (VA): questi costanti rapporti di collaborazione con Dipartimenti Universitari ed Istituti di Ricerca permettono di mantenere viva una forte attitudine alla ricerca ed alla formazione, gestite nell'ambito del Settore TTI (Trasferiemnto Tecnologico e Innovazione), che assegna a tutte le attività di RAMS&E un carattere fortemente innovativo.

STORIA

RAMS&E nasce in forma cooperativa nel dicembre del 1997, con il nome ARTES p.s.c a.r.l, da un gruppo di giovani ingegneri con specializzazioni complementari per rispondere in modo competente ad un’esigenza nuova del mercato: le analisi di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza (RAMS) nella progettazione dei sistemi tecnologici. Queste discipline, consolidate in settori specifici quali l’ingegneria nucleare e aerospaziale, in quel periodo iniziano a diventare strumento di riferimento anche per le società di progettazione di impianti e infrastrutture. 

L’idea innovativa nella mente dei soci fondatori fu di realizzare uno stretto legame tra gli ambienti universitari e di ricerca (che mettono a punto metodi e strumenti avanzati) con la realtà aziendale; l’innovazione si realizzò nel trasferimento tecnologico di metodologie e strumenti consolidati in particolari settori industriali e nella ricerca, verso settori convenzionali disposti ad aprirsi a questo nuovo approccio ingegneristico. 

La Società nei suoi primi anni di vita ha ampliato le sue competenze anche verso i sevizi destinati a tematiche ambientali e all’analisi di rischio, che come le analisi RAMS richiedono un approccio sistemico e multidisciplinare al problema. 

Nel luglio del 2002 ARTES cambia nome e diventa RAMS&E per evidenziare meglio le due anime che la costituiscono (RAMS e Environment). Nello stesso anno termina il periodo di Incubazione presso il Politecnico di Torino e si trasferisce presso l’Environment Park. 

Nel 2003 RAMS&E si dota di un Sistema di Gestione della Qualità interno, nell’anno successivo avvia la partnership, tuttora in essere, con il Politecnico di Torino per la progettazione ed erogazione del Master di II livello in “Affidabilità Manutenzione e Sicurezza –metodi di analisi e di gestione”. 

Nel 2005RAMS&E cambia struttura societaria da “piccola società cooperativa a responsabilità limitata” a “società a responsabilità limitata” a seguito della Riforma del Diritto Societario, ma anche al fine di acquisire una composizione societaria più stabile, conseguente al maturato consolidamento della società. 

Nel periodo 2006-2011 si allarga e consolida lo staff, con la stipula di contratti a tempo indeterminato, organizzando il settore RAMS in due sotto-settori RAMS e HSE più strutturati. 

Il rinnovamento del marchio societario a fine 2011 esprime il consolidamento della struttura societarie e delle responsabilità, l’ampliamento dello staff conseguito in questi anni, che oggi consta di oltre 13 ingegneri, e la fedeltà dei Clienti che ha permesso a RAMS&E di festeggiare, in costante crescita, il traguardo del 15° anno di vita. 

Nel 2014 RAMS&E contribuisce alla organizzazione ed erogazione di un nuovo Master. In collaborazione con la SUPSI di Lugano, il Master in Industrial Engineering and Operations (MASIEO). 

Nel 2016 RAMS&E ha avviato il suo 1000° Progetto.

Il 2017, 20° anno di operatività di RAMS&E, si apre con una riorganizzazione dell'area RAMS che vede la nascita di un nuovo settore, il settore TTI (Trasferimento Tecnologico e Innovazione), che si affiancherà ai tradizionali settori RAM, HSE e Ambiente, con l'intento di stimolare ulteriormente l'impegno della società nella formazione specialistica e nella partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

RAMS&E è una Società di consulenza consolidata, con cui collaborano oltre 15 ingegneri e produce più di 25.000 ore di ingegneria all’anno. 

QUALITA'

RAMS&E riconosce come proprio obiettivo il costante accrescimento della soddisfazione dei propri Clienti attraverso il coinvolgimento di tutta la propria organizzazione.

RAMS&E si è dotata di un Sistema di Qualità, elemento guida che accomuna, nell’esecuzione del proprio lavoro, tutto il personale coinvolto nella realizzazione del servizio.

RAMS&E promuove il continuo miglioramento dei propri servizi, al fine di pervenire al completo allineamento della propria offerta alle esigenze del Cliente, attraverso l’applicazione dei seguenti principi:

  1. Perseguire la soddisfazione del Cliente come criterio di valutazione dell’azienda, attraverso la definizione ed il miglioramento del processo di monitoraggio della soddisfazione del Cliente,
  2. Perseguire la valorizzazione delle risorse umane attraverso il coinvolgimento, la motivazione, la formazione delle stesse,
  3. Misurare le prestazioni aziendali al fine di dare evidenza dell’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità per il conseguimento delle esigenze del Cliente rispetto ai prodotti/servizi,
  4. Verificare lo standard di prodotto rispetto all’evoluzione della ricerca scientifica nel settore stesso ed in quelli affini al fine di promuovere la crescita di RAMS&E ed essere stimolo di crescita per i propri Clienti.

Nell'ambito dell'obiettivo generale sopra esposto, il personale RAMS&E si adopera per un controllo interno della qualità efficace e capillare, capace quindi di migliorare il sistema produttivo e di dosare in maniera equilibrata l'impiego delle risorse tecniche e finanziarie. Tutta la struttura aziendale viene coinvolta nell’attenzione al Cliente, affinché le sue richieste siano definite, gestite e soddisfatte.